Contattaci per la realizzazione di quadri elettrici di comando e controllo!

I quadri elettrici di comando e controllo vengono realizzati all’interno di veri e propri armadi e sono costituiti da tutte le apparecchiature indispensabili per regolare gli impianti e i processi industriali (le sue funzioni, come suggerisce il nome stesso, prevedono il controllo e il comando di tali impianti).

Si tratta di macchine che necessitano della continua presenza di personale specializzato.

System Tre, ditta che rappresenta uno dei punti di riferimento per il settore della progettazione e produzione di componenti per l’assemblaggio di automazioni industriali, si occupa del cablaggio e del montaggio di quadri elettrici industriali.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nuovi ritrovati per ciò che concerne le tecnologie applicate alle automazioni industriali, oppure rivolgiti a noi tramite l’apposito modulo contatti per conoscere, nel dettaglio, i prezzi dei nostri servizi!

Quadri-elettrici-di-Comando-Controllo-Imola-Reggio-Emilia
Cablaggio-quadri-elettrici-Imola
Automazioni-industriali-Reggio-Emilia
Assemblaggio-automazioni-industriali

Le tipologie di quadri elettrici

I quadri elettrici possono essere classificati in tipologie differenti, in base ai diversi aspetti presi in esame; per quanto riguarda la tipologia costruttiva, per esempio, si può distinguere:

  • Quadro aperto: esso può essere impiegato solamente nei luoghi dove sia permesso l’accesso unicamente a personale abilitato per i lavori elettrici;
  • Quadro chiuso: si tratta del tipo che può essere impiegato per le installazioni ordinarie.

In relazione al tipo di involucro, invece, esistono:

  • Quadro a cassetta: impiegato per la distribuzione primaria in impianti industriali di grandi dimensioni;
  • Quadro a banco: si tratta di un impianto utilizzato per il comando di impianti industriali;
  • Quadro a colonna o ad armadio: impianto che permette la realizzazione di grandi strutture per ottenere quadri di potenze elevate.
Quadri-elettrici-Reggio-Emilia
Quadri-elettrici-comando-controllo-Imola
Produzione-di-componenti

Le normative sui quadri elettrici

La normativa europea in materia di quadri elettrici è stata recentemente modificata; in particolare, la vecchia norma di riferimento CEI EN 60439 è stata sostituita con la nuova CEI EN 61439.

La precedente normativa, infatti era incentrata su un concetto di “quadro elettrico” risalente agli anni Novanta: è evidente, dunque, che vi fosse la necessità di aggiornare la regolamentazione in materia, sulla base delle moderne innovazioni tecnologiche applicate.

Uno degli elementi identificativi della nuova norma è costituito dalla distinzione del contenitore o involucro (per esempio, l’armadio) dal vero e proprio equipaggiamento elettrico, composto dal numero complessivo degli apparecchi, dalle loro connessioni e dai terminali di entrata e di uscita che rendono possibili i collegamenti agli impianti.

La progettazione, l’installazione e la manutenzione dei quadri elettrici sono procedure piuttosto delicate e, in base a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 37/08, devono necessariamente essere affidate ad imprese certificate ed iscritte agli albi.

Rivolgiti a System Tre, una delle più importanti ditte che si occupa della realizzazione di automazioni industriali e quadri elettrici! Contattaci attraverso l’apposito form!

Montaggio-quadri-elettrici-Imola
Assemblaggio-quadri-elettrici-Reggio-Emilia
Tipologia-costruttiva